Calcoli illuminotecnici per impianti LED


LED Professionale.it ti assiste anche per i calcoli illuminotecnici per impianti led nei casi in cui sia necessari una specifica progettazione al fine di rispettare le normative vigenti o certificazioni particolari. I nostri professionisti sono in grado di sviluppare i calcoli che ti permettono di realizzare un impianto perfettamente adeguato alle specifiche tecniche richieste dalla committenza. Ad esempio garantire la corretta quantità di luce su una postazione di lavoro come richiesto dalla normativa vigente.

Norma UNI EN 12464

MODULO DI RICHIESTA PER UTENTI GIA’ REGISTRATI

REGISTRAZIONE AL SITO

Installatori Rivenditori

null

REGISTRAZIONE AL SITO

Aziende

null

Normativa di riferimento per calcoli illuminotecnici per impianti LED

I principali documenti normativi a cui far riferimento per il progetto dell’ impianto di illuminazione ed i calcoli illuminotecnici sono le norme UNI 10380: “Illuminazione d’interni con luce artificiale” e la nuova norma UNI EN 12464: “Illuminazione dei posti di lavoro interni ed esterni” in cui vengono prescritte le esigenze qualitative e quantitative dell’illuminazione per la maggior parte degli ambienti, e la norma CEI 34-21 “Apparecchi di illuminazione – Parte I: prescrizioni generali e prove”.
Le Norme UNI raccomandano per quasi tutti i tipi di attività il valore di illuminamento medio di esercizio, la tonalità di colore, il gruppo di resa del colore e la classe di controllo dell’abbagliamento G.
Una sorgente luminosa è caratterizzabile mediante lo spettro della luce che emette. Nella pratica, però, si fa riferimento a due parametri importanti:
la temperatura di colore, ossia la temperatura a cui occorre portare un corpo nero affinché emetta una luce con uno spettro il più vicino possibile a quello della sorgente considerata;
l’indice di resa dei colori (Ra) , indica la proprietà di una sorgente luminosa di non alterare la colorazione della superficie illuminata rispetto ad una sorgente.

LED Professionale vi assiste con precisione e competenza per assolvere agli obblighi normativi, I nostri tecnici sono in grado di sviluppare calcoli illuminotecnici che vi pernetteranno di realizzzare impianti a norma di legge.

REGISTRAZIONE AL SITO

Installatori Rivenditori

null

Aziende

null